Una piscina tra i bambù
Un terrazzo di 100 mq in un condominio moderno a Monza insieme alla passione per il giardinaggio e l’orto urbano della cliente: ecco il punto di partenza di questo progetto di verde.
Lo spazio è stato organizzato secondo quattro zone funzionali distinte, studiate sulla base dello studio dell’irraggiamento del terrazzo durante i diversi mesi dell’anno: un’area relax in pieno sole, con la piscina idromassaggio; lo spazio soggiorno protetto dalla pensilina durante i mesi invernali e parzialmente irraggiato nelle mezze stagioni quando i raggi del sole sono più bassi; la zona dell’orto con vasche su ruote in modo da aggiustare la posizione in base alle colture e al tipo di esposizione richiesta; l’area relax con due lettini per un riposo all’ombra. A completamento delle funzioni del terrazzo è stata progettata una terrazza all’aperto con un barbecue a gas e un tavolo per il pranzo.
Dal punto di vista della scelta della vegetazione, il punto di partenza è stato definire il focus sia dall’interno dell’appartamento sia dall’esterno. Una quinta di bambù (Phyllostachys nigra) ingentilisce il muro di separazione tra le unità abitative e crea una schermatura vegetale verso sud e verso i palazzi circostanti.
Tra la zona vasca idromassaggio e il soggiorno una fioriera lineare con una varietà di peonie bianche (Peonia arborescens) e diverse bulbose (in prevalenza dalie bianche) a fioritura diversificata durante l’anno separa gli ambienti e costruisce un punto di vista interessante dall’interno dell’appartamento.
Un grande acero giapponese (Acer pamatum atropurpureum) domina lo spazio: posto al centro del terrazzo, crea un’ombra gentile alla vasca e caratterizza lo spazio con il colore delle sue foglie.
L’orto urbano si sviluppa in diversi vasconi in legno su ruote, dove la cliente coltiva pomodori, fagiolini, peperoni e melanzane oltre che diverse erbe aromatiche. A completare l’insieme, 4 vasi cilindrici ospitano diverse varietà di argumi (limoni, bargamotti, arance).
-
Location
Monza
-
Cliente
Privato
-
Stato
Realizzato
-
Anno
2024
-
Team
con Matteo Martinelli, Gestione Aree Verdi Progettazione, realizzazione e manutenzione parchi e giardini Monza