progetto "a colori" per gli uffici e il laboratorio bregaglio

Nell’ex sede della Boldrocchi di Biassono (MB), il gruppo Bregaglio ha deciso di spostare gli uffici e il laboratorio di ricerca.

L’edificio anni 80 è dotato di un giardino con grandi piante di camelie, uffici spaziosi e molto luminosi, un ampio  ingresso con reception.

Dal primo sopralluogo e dal confronto con il cliente quello che è emerso è stata la necessità di rinnovamento degli spazi in termini di maggiore funzionalità dello spazio del laboratorio, migliore qualità degli ambienti destinati alla socialità, più colore negli uffici, rapporto con il verde.

Il nostro intervento si è strutturato in più fasi distinte, legate ai diversi ambiti.
Il cambiamento che ha dato il via ai lavori è stata la ridefinizione dell’ingresso e dalla zona di attesa. Da spazio indefinito e senza funzione, si è studiato un semplice angolo colorato con poltroncine e una grande sterlizia. La scelta dei colori è stata guidata dal nuovo progetto grafico per il sito web Bregaglio, con tonalità fluo e accese accostate al verde aziendale.

Da qui la sala riunioni al primo piano, con il lunghissimo tavolo centrale che richiama l’idea della grande famiglia Bregaglio che con le sue mandanti lavora e studia nuove formulazioni e prodotti per l’industria cosmetica.

Particolare attenzione è stata riservata alla ridefinizione spaziale del laboratorio, luogo chiave di ricerca e sviluppo. Dopo una accurata analisi dei bisogni, sono stati rimodulati gli ambienti nell’ottica di una migliore fruizione da parte dei tecnici di laboratorio e del direttore. E’ stata ricavata una nuova piccola sala per riunioni interne, a diretto contatto con lo spazio verde esterno, e una nicchia verde all’interno di una struttura a uovo in legno lamellare per brevi pause estive.
La parete di accesso al laboratorio è stata caratterizzata da un richiamo al colore dell’ingresso e dalla presenza di tutti i pigmenti cromatici, utilizzati per le nuove formulazioni.

  • Location

    Biassono MB

  • Cliente

    Bregaglio srl

  • Stato

    Realizzato

  • Anno

    2024

Torna in alto